Violenza e democrazia, se ne parla alla Casa della Memoria

(red.) La Casa della Memoria di Brescia ha organizzato una serie di incontri formativi per l’anno 2017, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, l’Archivio storico della Resistenza e dell’Età contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in applicazione del Protocollo Miur – Associazione dei Familiari delle Vittime del Terrorismo e delle stragi di tale matrice.

“Il percorso, articolato in tre moduli, è rivolto a dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado, studenti degli ultimi tre anni di corso degli istituti secondari di secondo grado. “Violenza e risposta democratica”, presso l’Aula Magna del Liceo A. Calini di Brescia, via Montesuello 2″.

Ecco gli appuntamenti:

Venerdì 3 marzo
POLITICIZZAZIONE DELLA VITA E RADICALISMO POLITICO: SU ALCUNI ASPETTI DELLA STORIA DELLE IDEE NEL ‘900
Relatore: prof. FRANCESCO GERMINARIO. Storico, membro del comitato scientifico della Casa della Memoria

Giovedì 16 marzo
LO SPETTATORE DI FRONTE ALLA VIOLENZA: RESPONSABILITA’ E INDIFFERENZA
Relatore: prof. ADRIANO ZAMPERINI. Docente di Psicologia sociale presso l’Università di Padova

Si concluderà

Giovedì 20 aprile – alle 15/18
DIRITTI E DEMOCRAZIA COME RISPOSTA ALLA VIOLENZA
Relatore: prof. VALERIO ONIDA. Costituzionalista. Presidente emerito della Corte Costituzionale

Al corso si sono iscritti circa 120 docenti e 30 studenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.