Ponte di Legno, sindaco: “Ponte a rischio crollo“

Dopo il cavalcavia crollato lunedì a Fossato, nel cuneese, allarme anche dal primo cittadino camuno per la struttura sulla statale 42 verso il Tonale.

Più informazioni su

    (red.) Da Ponte di Legno, nel bresciano, arriva un allarme per la tenuta e la stabilità del ponte sulla statale 42 del Tonale. L’occasione arriva dopo un altro crollo di un cavalcavia martedì 18 aprile a Fossato. Oltre agli episodi passati di Ancona ai primi di marzo e in provincia di Lecco il 28 ottobre. Ora è la sindaca camuna Aurelia Sandrini a sollevare il problema. Secondo la prima cittadina, il ponte sulla Ss 42 tra Ponte di Legno e il Passo del Tonale “è pericoloso e potrebbe cedere”.

    Lo stesso sindaco sottolinea che da tre anni scrive all’Anas per segnalare le condizioni della struttura, realizzata nel 1980, ma senza ottenere risposte. “L’Anas di Milano non solo non ha mai risposto alle nostre lettere, ma senza contattare l’amministrazione, un giorno ha mandato in paese una ditta – dice la sindaca – che dopo aver visto la situazione ha pensato bene di posizionare un tronco di legno sotto il ponte, come puntello”.

    Ma l’amministrazione comunale non sa se quell’operazione abbia reso il ponte più stabile, oppure no. “Al momento non sappiamo nulla e non abbiamo parlato con nessuno dei tecnici. Noi pensiamo che il ponte sia pericoloso e che potrebbe crollare”. In paese sperano in una perizia tecnica per capire la gravità e decidere quali interventi portare avanti per recuperare il ponte.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.