Pizzo Badile, recuperati tre alpinisti in difficoltà

Più informazioni su

(red.) Intervento di soccorso il pomeriggio di sabato 15 aprile per i tecnici della V Delegazione Bresciana del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Tre alpinisti bresciani si trovavano in quota sul Pizzo Badile Camuno ma due di loro erano in difficoltà a scendere, per la presenza di neve e per la visibilità ridotta a causa del maltempo. La Centrale operativa del 112, dopo avere ricevuto la richiesta d’intervento, ha allertato il CNSAS: una squadra è salita a piedi, un’altra era pronta a intervenire a supporto dell’elisoccorso.

In un primo tempo è stato complicato avvicinarsi al luogo in cui si trovavano i due ragazzi rimasti bloccati, a causa di condizioni meteorologiche avverse, mentre il terzo era riuscito a scendere da solo e lungo il percorso ha incontrato i tecnici saliti a piedi. Poi il tempo è migliorato e l’eliambulanza del 118 è riuscita ad avvicinarsi e a trasportare sul posto due T.E. (tecnici di elisoccorso del CNSAS), sbarcati in hovering, che hanno recuperato i due giovani e li hanno riportati illesi a valle. Durante le operazioni volava in zona inutilmente anche l’elicottero dei vigili del fuoco, atterrato a Darfo Boario Terme.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.