Montichiari, smaltisce liquami in una roggia

Il proprietario di un'azienda agricola è stato denunciato e il suo terreno sequestrato. Allarme per l'acqua nera di un canale. E rifiuti bruciati nel campo.

Più informazioni su

(red.) A Novagli di Montichiari, nel bresciano, il proprietario di un’azienda agricola per l’allevamento di vitelli è stato denunciato per violazione delle leggi in materia ambientale, smaltimento illecito di rifiuti e sversamento di liquami in una roggia. Ne dà notizia Bresciaoggi. Gli agenti della polizia locale, i funzionari dell’ufficio Ambiente del Comune e i tecnici dell’Arpa sono intervenuti martedì 11 aprile sulla base di alcune segnalazioni.

Diversi cittadini residenti nella frazione, infatti, avevano indicato il colore nero dell’acqua che scorreva in una roggia vicina. Ripercorrendo il tragitto dei liquami sversati, le forze dell’ordine sono arrivate all’allevamento. Qui si è scoperto che il materiale zootecnico, formato dalle deiezioni degli animali, superavano il perimetro del campo per poi raggiungere il canale.

Rendendo così l’aria irrespirabile, ma anche il fiume nerastro. E non è tutto. Perché nell’azienda agricola dell’uomo sono stati trovati diversi materiali e plastica bruciata, quindi smaltiti in modo illecito. Il proprietario ha incassato una denuncia, mentre il terreno da 2.200 metri quadrati è stato sequestrato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.