Valsaviore, “restituiteci i soldi della Spending Review”

Più informazioni su

(red.) Il Governo Monti, con la cosiddetta “Spending Review”, aveva previsto per il 2013 la riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio del fondo perequativo e dei trasferimenti erariali ai Comuni pari ad un ammontare complessivo di 2,25 miliardi di euro, che per i comuni della Valcamonica aveva significato un taglio di oltre tre milioni 750 mila euro, di cui quasi 230 mila euro per i soli comuni della Valsaviore.

Tagli che recentemente una sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimi e somme che ora quindi il governo ha l’obbligo di restituire ai comuni. Per questo motivo ho depositato all’assemblea dell’Unione dei Comuni della Valsaviore una mozione per impegnare i sindaci a presentare un’istanza di rimborso al governo centrale in modo da avere un risarcimento dei fondi tagliati.

La mozione è stata discussa e approvata all’unanimità nel corso della seduta del 20 marzo e di ciò non posso che essere soddisfatto; già in passato l’assemblea si era espressa all’unanimità in merito ad una mia proposta ed era successo in occasione della richiesta di sostegno al Referendum per lo statuto speciale lombardo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.