Palazzolo: gli studenti analizzano il fiume Oglio

Il comune ha commisionato a 15 studenti di quarta dell'istituto Marzoli una serie di accertamenti sulle acque del fiume. Con la partecipazione dell'Arpa Lombardia.

Più informazioni su

(red.) Il Comune di Palazzolo sull’Oglio , in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cristoforo Marzoli”, ha condiviso un progetto formativo di alternanza scuola lavoro , dal tema “Analisi chimico-microbiologica di un tratto del fiume Oglio”.

Il progetto vede il coinvolgimento di 15 studenti della classe 4^D dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Cristoforo Marzoli” – Dipartimento di Chimica, Materiali e Biotecnologie – che, armati di provette e contenitori dedicati, strumenti digitali per analisi in sito di alcuni parametri e tanta volontà nel recupero di alghe e piccoli invertebrati, presenti sul fondale del fiume, preleveranno quanto necessario per le successive analisi chimiche e microbiologiche nel laboratorio del proprio istituto.

L’attività di campionamento, supportata dal personale del Servizio Ecologia del Comune, è stata suddivisa in due fasi, di cui una già effettuata a ottobre 2016 , mentre la seconda si svolgerà il prossimo 27 marzo. Inoltre a dar rilievo all’iniziativa, per la seconda fase di prelievo è prevista anche la presenza degli esperti in materia e cioè di due tecnici di Arpa Lombardia del Settore Monitoraggi Ambientale che, dando positivo riscontro a una richiesta avanzata dal Comune, terranno una lezione in classe inerente il campionamento, le analisi e l’interpretazione dei risultati ottenuti, nella giornata di giovedì 16 marzo.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di contribuire a sensibilizzare gli studenti su tematiche particolarmente rilevanti, quali la salvaguardia dell’ambiente, con iniziative mirate e concrete.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.