Studenti coinvolti nei campionamenti del fiume a Palazzolo

(red.) Il Comune di Palazzolo sull’Oglio , in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cristoforo Marzoli”, ha condiviso un progetto formativo di alternanza scuola lavoro , dal tema “Analisi chimico-microbiologica di un tratto del fiume Oglio”.

Il progetto vede il coinvolgimento di 15 studenti della classe 4^D dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Cristoforo Marzoli” – Dipartimento di Chimica, Materiali e Biotecnologie – che, armati di provette e contenitori dedicati, strumenti digitali per analisi in sito di alcuni parametri e tanta volontà nel recupero di alghe e piccoli invertebrati, presenti sul fondale del fiume, preleveranno quanto necessario per le successive analisi chimiche e microbiologiche nel laboratorio del proprio istituto.

L’attività di campionamento, supportata dal personale del Servizio Ecologia del Comune, è stata suddivisa in due fasi, di cui una già effettuata a ottobre 2016 , mentre la seconda si svolgerà il prossimo 27 marzo. Inoltre a dar rilievo all’iniziativa, per la seconda fase di prelievo è prevista anche la presenza degli esperti in materia e cioè di due tecnici di Arpa Lombardia del Settore Monitoraggi Ambientale che, dando positivo riscontro a una richiesta avanzata dal Comune, terranno una lezione in classe inerente il campionamento, le analisi e l’interpretazione dei risultati ottenuti, nella giornata di giovedì 16 marzo.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di contribuire a sensibilizzare gli studenti su tematiche particolarmente rilevanti, quali la salvaguardia dell’ambiente, con iniziative mirate e concrete.

Comments

comments