Matematica, studenti bresciani verso le Olimpiadi

Sul podio della Disfida sono arrivati il Leonardo, Calini e Copernico. Ora l'attenzione si sposta a maggio a Cesenatico: ci sarà il campionato nazionale.

(red.) Alle Olimpiadi di matematica che si terranno nei primi dieci giorni di maggio a Cesenatico, ci saranno anche nove scuole bresciane. E’ il risultato della tredicesima edizione della Disfida di matematica terminata venerdì 3 marzo alla palestra Vittorio Mero di Folzano, in città. Trentacinque gruppi da dieci province lombarde si sono sfidati in due ore per la risoluzione di vari problemi scientifici. Spazio a 250 studenti provenienti dalle province di Brescia, Milano, Mantova, Lecco, Monza, Bergamo, Cremona, Treviso, Pavia e Parma.

La manifestazione, organizzata dall’Università Cattolica con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, ha previsto ventiquattro quesiti da risolvere in modo divertente e con tanto di jolly. Alla fine il podio è stato tutto bresciano e di stampo liceale, con il Leonardo al primo, il Calini al secondo e il Copernico al terzo posto. Con loro a Cesenatico ci saranno anche l’Antonietti di Iseo, il Golgi di Breno, il Moretti di Gardone Valtrompia, il Capirola di Leno, il Don Milani di Montichiari e il Marzoli di Palazzolo. I non bresciani saranno il Belfiore di Mantova e il Mascheroni di Bergamo. Tra gli studenti premiati, ci sono Davide Remondina del liceo Leonardo, Giacomo Gallina, Andrea Ghilardi, Francesco Hrobat, Roberto Filippini, Alessandro Violini e Irene Possenti. Ora l’attenzione si sposta a Cesenatico a maggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.