Montichiari, in Fiera rubate fiale di sperma di toro

Il furto sabato 18 durante l'esposizione Fazi dedicata all'agricoltura e zootecnia. Sicuramente un colpo su commissione e studiato. Indagano i carabinieri.

(red.) Originale furto, sabato 18 febbraio, ma di cui si ha notizia solo a una settimana di distanza, alla fiera agricola e zootecnica Fazi che si è svolta al Centro Fiera del Garda di Montichiari, nel bresciano. Dal furgone di alcuni imprenditori e parcheggiato sul retro del polo fieristico sono state rubate 160 dosi di sperma congelato di toro. Tutte contenute all’interno di diverse fiale. Sembra che i malviventi abbiano raggiunto il mezzo e poi divelto la serratura per farsi strada all’interno e portare via il particolare carico.

I proprietari del furgone, però, se ne sono accorti solo alcune ore dopo che era avvenuto l’episodio. Così avevano allertato i carabinieri della stazione locale che ha avviato le indagini ancora in corso. Non ci sono dubbi sul fatto che si sia trattato di un furto su commissione, vista l’originale partita depredata e il fatto che sarebbe impossibile vendere quel materiale organico sul mercato clandestino. Materiale che ha un valore di 5 mila euro se si tiene conto che quelle sostanze appartengono ad esemplari di forte riproduzione e in grado di ingravidare fino a 200 mucche.

Lo sperma, tra l’altro, viene da diversi tipi di tori e di ogni razza. Sembra che il colpo sia stato studiato da tempo, sfruttando il fatto che quella di Montichiari sugli animali di questo tipo è una fiera nazionale, con esemplari che arrivano anche dall’estero. I carabinieri stanno valutando le immagini riprese dalle telecamere presenti in zona e cercando di capire chi possano essere i destinatari di quelle fiale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.