Brescia, presentato il progetto per via Milano

Il sindaco Del Bono e parte della giunta mercoledì sera al teatro di Fiumicello ha illustrato l'opera di rigenerazione per cui ha incassato un contributo.

Più informazioni su

(red.) Mercoledì sera 22 febbraio il Teatro Arcobaleno del quartiere Fiumicello, a Brescia, ha ospitato la presentazione del progetto di rigenerazione urbana per via Milano. Un momento atteso, tenendo conto che palazzo Loggia si è aggiudicato un bando per il progetto “Oltre la strada” con cui rivitalizzare la porta ovest della città. A illustrarlo sono stati il sindaco Emilio Del Bono e gli assessori Michela Tiboni (Urbanistica), Marco Fenaroli (Casa), Federico Manzoni (Mobilità) e Laura Castelletti (Cultura).

Uno dei primi interventi sarà la ricostruzione dell’edificio in via Milano 140 e intanto, a maggio, come ha annunciato Castelletti, arriverà Teatro 19 per coinvolgere residenti e scuole del quartiere e promuovere iniziative e attività nei parchi. Ma anche uno spazio teatrale per i più piccoli, con una sala da 300 posti gestita dal Teatro Telaio e diretta dal Ctb. Poi l’arrivo dell’ultrabanda per internet, il wifi negli spazi pubblici e aree per chi intende progettare startup.

Poi un punto di informazioni per capire quali quartieri saranno coinvolti passo a passo nei lavori e un tavolo tecnico con tutte le parti coinvolte per valutare e correggere eventuali errori. Il progetto ha incassato il primo “sì” dai cittadini, anche se c’è chi ha espresso problemi per la sicurezza sui parchi, piuttosto che sul treno urbano più frequente e a poca distanza dalle case e la cura generale delle strade. Il 6 marzo a Roma sarà firmato il trasferimento dei fondi verso Brescia con cui iniziare a mettere in pratica il progetto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.