Borgosatollo, brucia cascina, tre senza casa

Un incendio è divampato martedì sera sul tetto del complesso Corte San Michele ristrutturato anni prima. Ore per domare le fiamme. Nessuno è rimasto ferito.

(red.) Nella prima serata di martedì 21 febbraio è divampato un vasto incendio sul tetto di una cascina ristrutturata in via Brescia a Piffione di Borgosatollo, nel bresciano. E’ successo intorno alle 20,30 alla Corte San Michele, un complesso residenziale esteticamente molto bello e ricavato dopo i lavori svolti qualche anno prima a un vecchio cascinale. Le fiamme si sono sviluppate sulla copertura della struttura e il bagliore era visibile anche a diversi chilometri di distanza, persino dalla vicina autostrada A21.

Sul posto, allertati dai residenti, sono giunti diversi mezzi dei vigili del fuoco da Brescia, Desenzano, Chiari, Orzinuovi e Verolanuova con autoscale e autobotti. Tutti gli otto appartamenti dell’abitato sono stati evacuati e gli addetti antincendio speravano di concludere in poco tempo l’intervento di spegnimento. Invece, l’attività si è protratta fino all’alba di mercoledì 22 insieme alla bonifica dell’intero stabile. Il risultato è di 300 metri quadrati di tetto andati in fumo, mentre per fortuna i residenti non hanno riportato conseguenze, anche se sul posto sono comunque stati inviati alcuni mezzi di soccorso solo per precauzione.

Poi sono giunti anche i carabinieri di San Zeno per ricostruire le cause dell’incendio e pare che si sia innescato a causa di un cattivo funzionamento della canna fumaria. Nella giornata di mercoledì verranno compiute altre verifiche e si farà un bilancio finale dei danni, tenendo conto che otto appartamenti per una decina di famiglie erano stati evacuati. Alcuni non sono stati intaccati dalle fiamme e i residenti sono potuti rientrare, mentre tre famiglie sono state costrette a lasciare la casa e a trovare ospitalità da parenti e amici. Il Comune ha dato la sua disponibilità proprio a chi è rimasto senza abitazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.