Discarica Gedit, Tar respinge ricorso di Calcinato

Comune e cittadini avevano chiesto di sospendere il via libera arrivato dalla Regione a novembre all'allargamento della cava di rifiuti non pericolosi.

Più informazioni su

(red.) La discarica della ditta Gedit di Calcinato, nel bresciano, che tratta rifiuti non pericolosi, è più vicina all’allargamento. Il Tar di Brescia, infatti, ha respinto il ricorso presentato dal comune e sostenuto dal Comitato Cittadini che sono contrari all’ampliamento. Nel mirino dell’amministrazione e degli abitanti era finita la delibera della Regione Lombardia del 2 novembre in cui si autorizzava la ditta a svolgere i lavori. In pratica, secondo il Pirellone, dal punto di vista ambientale non ci sarebbero stati problemi sulla compatibilità.

Il progetto della Gedit prevede di ampliare le vasche esistenti per trattare nuovi 180 mila metri cubi di rifiuti e un altro bacino per altri 400 mila. Tutto questo, secondo il comune, in una zona che vede già la presenza di altre discariche. Per questo motivo il sindaco Marika Legati e i cittadini avevano impugnato il provvedimento regionale al Tar chiedendo di sospendere gli effetti.

Ma il tribunale di via Zima ha respinto il ricorso, pur non entrando nel merito in vista della discussione più approfondita. Ora dal comune e dai residenti fanno sapere di voler leggere le motivazioni per poi procedere con altre misure per tentare di bloccare l’ampliamento della Gedit. L’indice di pressione ambientale introdotto nel 2014, in questo caso, sembra non aver funzionato come giustificazione per evitare che la discarica si allarghi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.