Brescia, sui pannelli Ztl messaggi più chiari

Dal 20 febbraio, invece di varco "attivo" o "non attivo", arriva "Ztl attiva 0-24" e altre scritte più comprensibili. Ammessi dal Ministero Trasporti.

Più informazioni su

(red.) Da lunedì 20 febbraio i pannelli a messaggio variabile posti in corrispondenza degli accessi alla zona a traffico limitato (Ztl) di Brescia controllati da impianti elettronici trasmetteranno nuovi messaggi: “Ztl Attiva 0-24”, “Ztl Attiva 8-20” e “Ztl Non Attiva”. La modifica dei messaggi, presentata dagli uffici comunali al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – si legge in una nota di palazzo Loggia – è stata accolta dalla Direzione Generale per la Sicurezza Stradale. Nel 2012 gli uffici comunali del Ministero avevano imposto la dicitura “Varco attivo” e “Varco non attivo” e avevano imposto di eliminare dai pannelli i simboli “X” e “á”, efficaci per gli automobilisti, ma non conformi al Codice della Strada che ne consente l’utilizzo esclusivamente per le corsie reversibili.

Dal 2012 a oggi la dicitura per i pannelli della Ztl imposta dal Ministero è stata oggetto di discussione da parte di molti cittadini. Di qui la scelta dell’amministrazione comunale di proporre una dicitura conforme al Codice della Strada, che trovasse l’approvazione degli uffici competenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che fosse compatibile con gli strumenti elettronici a disposizione (pannelli a tre righe di sei caratteri).

I portali interessati dalla modifica sono 19: undici con Ztl attiva 24 ore e otto con Ztl attiva dalle 8 alle 20. Per altre si può chiamare il call center della Polizia Locale allo 030.2942130 oppure 030.2978341 il lunedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17, martedì mattina dalle 8,30 alle 12,30, mercoledì dalle 9 alle 17,30, giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Anche via mail a gestraffico.polizialocale@comune.brescia.it, mobilita@comune.brescia.it e infoztl@bresciamobilita.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.