Brescia si accende. Apre “Cidneon“ in castello

Alle 18,30 si apre il festival internazionale di luci. Ingresso gratuito, ogni sera fino all'1, fino al 15 febbraio. Quindici installazioni raccontano città.

(red.) Sabato 11 febbraio: è il giorno dell’apertura di “Cidneon”, il festival internazionale delle luci al castello di Brescia. Promosso dal comitato Amici del Cidneo onlus con la direzione artistica dell’associazione “Cieli Vibranti”, sarà aperto al pubblico con ingresso libero dalle 18,30 alle 24 fino a mercoledì 15 febbraio, giorno di festa per i patroni San Faustino e Giovita. La “vernice” è stata venerdì sera con le autorità e i curatori in occasione di una cena che ha condotto al percorso rivolto ai pochi privilegiati.

Si partirà dal parcheggio del castello, dove è presente un’area di ristoro al coperto, per la prima delle quindici installazioni che mostra le mura esterne del maniero illuminate. Poi si prosegue attraverso l’ingresso principale, quindi fino alla locomotiva, poi alle varie torri. Ogni attrazione ospiterà una video proiezione, uno spettacolo di luci o una performance dal vivo. Durante tutto il percorso di visita, che durerà circa un’ora, si potrà scoprire la storia di Brescia. Dalle origine celtiche fino alla leggenda del dicembre 1438 quando i Santi Faustino e Giovita sarebbero apparsi per difendere la città.

Poi il fuoco dell’industria bresciana e il Risorgimento. Insieme alla cultura tra Romanino, musica e poesie. Fino ai giorni nostri rappresentati dall’Albero della Vita dell’Expo che verrà proposto in miniatura. Il percorso si chiuderà tra i fiori luminosi installati dai bambini. Al castello si potrà arrivare tramite i bus navetta gratuita disponibili dalle 17,30 all’1 da piazza Arnaldo e San Faustino e a piedi sul percorso illuminato partendo da piazzetta Tito Speri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.