Stelvio Lombardo, “quali opportunità per il territorio?”

Più informazioni su

    (red.) Martedì 7 febbraio 2017 alle ore 15.30 presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna a Edolo, Alessandro Meinardi – Direttore Parco dello Stelvio – Lombardia – terrà il seminario “Il Parco Nazionale dello Stelvio come volano di sviluppo del territorio?”.

    A seguito dell’Intesa raggiunta nel febbraio 2015 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, le Province autonome di Trento e Bolzano e la Regione Lombardia, dal 1 marzo 2016 la gestione dell’ambito territoriale lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio è stata assunta dalla Direzione Parco dello Stelvio dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.

    In attuazione della predetta intesa è stato definito un Piano di attività e un Piano di Investimento per il triennio 2017-2019. Il Piano prevede interventi strategici sulla sentieristica, sulla ricerca scientifica, sulla tutela naturalistica e faunistica, sulla mobilità sostenibile e sui grandi passi del parco, a partire dalla strada dello Stelvio, ed è accompagnato dalle azioni che il territorio, attraverso risorse veicolate grazie a Regione Lombardia, ha deciso di finanziare in riferimento alla valorizzazione del Parco stesso.

    L’obiettivo è quello di preservare e promuovere il meraviglioso patrimonio ambientale e storico del Parco, oltre che far penetrare il Parco nelle realtà locali e nelle attività agricole, commerciali, culturali, turistiche anche attraverso nuove modalità di fruibilità e di accesso.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.