Oltre la strada, aggiornamenti sul progetto

(red.) Lo scorso 20 gennaio si è tenuta, presso Palazzo Loggia, una riunione con i partner pubblici e privati che hanno partecipato con il Comune di Brescia al bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Come noto, il progetto bresciano, che interessa in particolare via Milano, è tra i primi 20 progetti vincitori del bando che il governo Renzi ha portato avanti per la riqualificazione delle periferie italiane. Per il Comune erano presenti, oltre ai dirigenti e ai tecnici, la vicesindaco Laura Castelletti e gli assessori Michela Tiboni per l’urbanistica, Federico Manzoni per la mobilità e Felice Scalvini per i servizi sociali che, con Marco Fenaroli per l’housing sociale e la partecipazione, sono direttamente coinvolti nelle attività del progetto Oltre la strada“.

“Nello specifico, l’assessore all’urbanistica Tiboni ha introdotto i lavori, illustrando ai presenti l’incontro che si è svolto a Roma lo scorso 17 dicembre con i funzionari che seguono i progetti del bando Periferie per la Presidenza del Consiglio. Molti sono stati gli apprezzamenti per l’iniziativa, che prevede importanti azioni infrastrutturali e socio-culturali. Tutto ciò grazie al contributo dei diversi soggetti, pubblici e privati, che nell’estate scorsa hanno raccolto l’invito dell’amministrazione ad avviare questo ambizioso progetto”.

Entro febbraio 2017 il Comune di Brescia dovrà stipulare una convenzione con il segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di regolare le procedure di realizzazione del progetto, che prevede azioni e servizi per circa 47 milioni di euro. La convenzione regolerà inoltre le modalità di erogazione dei 18 milioni di cofinanziamento previsti. Dopo la stipula della convenzione ci saranno 60 giorni per la progettazione definitiva degli interventi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.