Chiari, in arrivo impianto per smaltire rifiuti

Su 20 mila metri quadri al confine con Rudiano, macchinario produrrà metano, energia e terriccio lavorando la frazione organica degli scarti. Si attende ok.

(red.) Chiari, nel bresciano, si prepara a ospitare un nuovo impianto di smaltimento dei rifiuti. Un privato interessato all’operazione ha già incontrato l’amministrazione comunale e i proprietari dei terreni nella zona in cui intende costruire il macchinario. L’impianto sarà su un’area di 20 mila metri quadrati, a sud del centro abitato, al confine con la vicina Rudiano.

Nell’arco di un paio di mesi il soggetto proponente dovrebbe avere tutte le autorizzazioni necessarie e le aree di riferimento, fermo restando che dovrà essere la Provincia di Brescia a dare il via libera definitivo. Dal punto di vista tecnico, l’impianto si occuperà di raccogliere la frazione organica dei rifiuti – il cosiddetto umido, gli scarti da cucina – per produrre gas metano, energia elettrica e terriccio.

Un’operazione che interessa il comune di Chiari, dal momento che attualmente deve spendere 270 mila euro all’anno per trasferire i propri rifiuti a Bagnolo Mella. Avere un trattamento in “casa” vorrebbe dire risparmiare di molto sui costi e puntare a ridurre la tariffa della Tari per i cittadini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.