Pallavolo, i numeri della Millenium Brescia

(red.) Decimo posto con 16 punti in cascina, cinque gare vinte ed otto perse. E’ questo il
bilancio numerico del Millenium Brescia al termine del girone d’andata del suo primo
campionato di A2.

Nelle tredici giornate coach Enrico Mazzola ha schierato tutte le tredici leonesse a disposizione del roster, le quali, hanno realizzato globalmente 1069 punti subendone 1096 (quoziente set 0.98) mentre ha conquistato 23 set perdendo 26 (quoziente 0,88). Uniche giocatrici presenti dal primo all’ultimo set sono state Vittoria Prandi ed Elena Portalupi”.

La top scorer delle all blacks è stata Gloria Baldi con 186 palloni messi a segno, quindicesima nella classifica generale, guidata da Costanza Manfredini, Soverato, con 246. Dietro l’opposta che veste la maglia numero 2 seguono Natalia Viganò con 138, Melissa Martinelli, prima delle centrali, a quota 124 , Laura Saccomani 96 e Chiara Lapi 75. A seguire nella classifica stilata dalla Lega Volley Femminile possiamo trovare Vittoria Prandi con 38, Giulia Biava 37 e Chiara Dall’acqua 23″.

Nelle prime tredici giornate Millenium si è distinta anche in altri fondamentali del gioco. Nella speciale classifica dei muri vincenti Brescia ne ha trasformati 104, piazzandosi all’ottavo posto insieme a Pesaro (guida Soverato con 142). Le migliori qui sono state Melissa Martinelli con 23 e Chiara Lapi con 22, segue Laura Saccomani a 17, Gloria Baldi 13, Vittoria Prandi 12, Natalia Viganò a 10, chiudono Dall’Acqua con 4, Biava a 2 e Garavaglia con un solo muro”.

Brescia si è fatta valere anche al servizio. Gli aces realizzati sono stati 63, classificandosi al terzo posto a pari merito con San Giovanni Marignano (in testa Settimo Torinese con 79). Dai nove metri Gloria Baldi ha chiuso al terzo posto con 19, insieme a Ramona Aricò (Trentino), dietro a Elena Kiosi (Pesaro) e Fabiola Facchinetti (Legnano) con 21 e 20. Secondo cecchino in casa Millenium è Laura Saccomani con 11, gradino più basso del podio con Martinelli (10). In seconda linea sono buoni i numeri con 289 ricezioni perfette (undicesimo posto), nel contesto di una classifica che vede al primo posto Legnano (389)”.

Ad aiutarci a fare il punto della situazione da “dentro il campo” è il capitano Natalia Viganò, protagonista contro Mondovì di una prestazione che ha strappato applausi a tutto il palazzetto, e le è valso il titolo di MVP del match: “Abbiamo chiuso bene la prima parte dell’anno, ma sinceramente ci saremmo meritate qualche punticino in più. Purtroppo abbiamo passato un periodo un po’ complicato dove non siamo riuscite ad esprimerci al meglio e lavorare con continuità, per colpa di qualche “piccolo infortunio” sommato al fatto di avere gare contro squadre forti molto ravvicinate. La cosa positiva è che siamo riuscite a riprenderci insieme da quei momenti difficili, quindi ora credo in una crescita di squadra”.

Del mio team promuovo la voglia di lavorare e migliorarsi – continua la veterana – dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi limare gli errori, fare bene le cose semplici. Personalmente vorrei cercare di mantenere un buon livello di gioco ed aiutare la mia squadra a fare nel girone di ritorno più punti di quello d’andata… questo è il mio obbiettivo pensando una partita alla volta”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.