Bedizzole, studio comunale su impianto A2a

Paese gardesano ha commissionato una relazione per verificare le conseguenze del nuovo macchinario da autorizzare: compost e gas metano dai rifiuti organici.

(red.) A2a Ambiente, sezione dell’omonima multiutility bresciana milanese, lo aveva annunciato prima di Natale: la società ha acquistato un impianto di compostaggio a Bedizzole e i terreni circostanti nell’ottica di realizzare un nuovo impianto. Quest’ultimo, da allestire su 33.500 metri quadrati, riceverà fino a 70 mila tonnellate di rifiuti organici da miscelare con la componente del verde.

Il risultato sarà un compost e gas metano con cui alimentare i mezzi pubblici di Brescia. Tra l’altro, tutto in modo anaerobico, quindi senza emissioni all’esterno. Ma di fronte a tutto questo e ai macchinari previsti all’ex Sanitaria, il comune di Bedizzole ha commissionato una relazione. Si tratta di uno studio specializzato per verificare le conseguenze dell’impianto sul territorio. In ogni caso l’autorizzazione è in corso e si attende il via libera dalla Provincia.

Dal paese gardesano fanno sapere di aver ricevuto tutte le informazioni tecniche sull’impianto e il suo funzionamento, non rilevando nulla di problematico. Ma dal comune vogliono preservarsi. Per questo motivo si è svolta un’assemblea pubblica tra amministratori con quelli di Calcinato, paese confinante e che vedrà la nuova infrastruttura.

Infine, ci sarà una visita a un sito simile a Bagnolo Mella. Tutto questo, in attesa che arrivi il benestare del Broletto e con la possibilità di avviare una convenzione. Magari puntando a uno sconto sulla Tari come chiedono da Bedizzole.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.