Oggi vi parliamo di un bando promosso da Regione Lombardia nell’ottica di promuovere progetti di riqualificazione delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi. Il turismo infatti rappresenta uno degli asset di sviluppo maggiormente sentiti a livello regionale e per questo motivo sono stati stanziati ben 35 milioni di euro per coprire questi investimenti.

In particolare il bando si rivolge alle Piccole e Medie Imprese che gestiscono strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e pubblici esercizi. Il bando si rivolge anche ai B&B non costituiti giuridicamente ma che svolgano questa attività regolarmente. E’ molto importante verificare il proprio codice ATECO, disponibile sulla visura camerale: per partecipare è necessario avere il numero 55 e il 56 (escluso il 56.2).

Le spese ammesse rientrano nelle seguenti categorie:

  • Arredi, impianti, macchinari ed attrezzature
  • Acquisto di hardware e software
  • Opere edili (murarie ed impiantistiche)
  • Progettazione e direzione lavori per un massimo dell’8% delle spese edili

Le spese sono ammesse solo dalla data di presentazione della domanda di contributi, quindi non sono retroattive. Per poter accedere a questo bando e poter effettuare queste spese è necessario presentare un progetto che permette un posizionamento strategico su uno dei seguenti temi: Enogastronomia & food experience, Natura & green, Sport & turismo attivo, Terme & benessere, Fashion e design, Business congressi & incentive.

Il bando eroga un contributo a fondo perduto del 40% della spesa e fino ad € 50.000 per tutta la Lombardia, eccetto che per l’area della Val Chiavenna che può arrivare fino ad € 200.000.

I progetti, della durata massima di 12 mesi, verranno valutati per la loro qualità, l’impatto che avranno sul territorio, se ci sono società composte da giovani/donne e se si toccano temi quali la tutela ambientale e l’accessibilità.

Il bando non è ancora aperto, ma è già possibile raccogliere i preventivi che serviranno per la partecipazione e strutturare fin da subito l’idea perché sia vincente.

fast-logoVuoi maggiori informazioni? Registrati gratuitamente alla piattaforma FAST http://fast.eurca.com/

Il portale creato da Eur&ca srl per facilitare l’accesso ai bandi di contributo per Imprese, Comuni e Nonprofit

 

Puoi anche contattarci ai seguenti recapiti:

Tel. +39 0248015098  Fax  +39 0248002752 Mail:fast_info@eurca.com

Sito web
Facebook
Twitter
Google+
Youtube

Comments

comments