Rezzato, il porta porta conviene a tutti

Lo sostiene il primo cittadino che ricorda come la tariffa rifiuti, in quattro anni, sia calata del 20%. Intanto la raccolta differenziata è stabile al 75%.

Più informazioni su

(red.) Il Comune di Rezzato, dal 2009, ha un sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta che ha consentito di raggiungere importanti obiettivi ambientali, riconosciuti anche a livello nazionale. In primo luogo una percentuale di raccolta differenziata ormai stabilmente al 75%.

“Il primo e principale merito va ai cittadini rezzatesi”, si legge in una nota, “che con il loro impegno quotidiano hanno reso possibile arrivare a questo risultato, fondamentale per la salvaguardia del territorio, già troppo segnato dalle numerose discariche presenti nel bresciano. Oltre agli indubbi benefici ambientali derivanti dalla raccolta porta a porta, è doveroso segnalare che anche dal punto di vista economico sono evidenti i benefici della differenziazione dei rifiuti e del nuovo appalto per la gestione degli stessi, come sottolineano il sindaco Davide Giacomini e l’assessore all’Ambiente Emanuela Ogna.

Una famiglia che nel 2013 spendeva 150 euro per la tariffa rifiuti, attualmente, ne spende 116 per un risparmio pari a oltre il 20% in soli quattro anni. Il risultato raggiunto non è considerato dall’Amministrazione Comunale come un punto di arrivo ma come uno stimolo a migliorare ulteriormente: ci sono ancora margini per aumentare la percentuale di rifiuti differenziati e ridurre i rifiuti prodotti. In questi anni numerose iniziative sono state avviate in questa direzione:

  • il sostegno dell’utilizzo dei pannolini lavabili;
  • promozione del riciclo degli oggetti (progetto Second Life);
  • contrasto allo spreco alimentare;
  • sostegno economico alle sagre e feste che attuano la raccolta differenziata (ecofeste).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.