Ghedi, mucche squartate in due aziende agricole

Dopo il caso di Montichiari dell'8 dicembre, è successo anche mercoledì notte. Ladri rubano gasolio e macchinari, poi si avventano sulle bestie e fuggono.

Più informazioni su

(red.) Lo strangolamento e lo squarcio degli arti posteriori a una mucca all’azienda agricola Sant’Antonio di Montichiari, nel bresciano, l’8 dicembre, non era un caso isolato. E’ successo di nuovo, stavolta in due aziende e a Ghedi, sempre nella zona bassa della provincia. Nella notte di mercoledì 20 dicembre una banda di malviventi è entrata in azione alle aziende Monara e Cimarola portando via gasolio e diversi macchinari destinati al mercato clandestino.

Ma proprio come successo a Montichiari, non si sono limitati a questo. Hanno anche strangolato con delle corde due bovini e poi li hanno appesi a un albero per tagliare le zampe posteriori, anche quelle destinate alla vendita. Poi, sfruttando il buio e la zona isolata, lontano dal centro cittadino, sono fuggiti facendo perdere le proprie tracce. I titolari delle due aziende si sono accorti all’alba di giovedì di quanto era successo. E davanti a loro si è presentata una scena macabra.

Il doppio episodio è al vaglio dei carabinieri, mentre l’ente Copagri Brescia del presidente Alessandro Baronchelli ha annunciato un incontro con il prefetto di Brescia Valerio Valenti. In quel vertice si chiederà più sicurezza per gli allevatori e le aziende agricole che rischiano di essere presi di mira. E tre episodi in tredici giorni non sono certo un caso isolato, temendo che ad agire sia stata la stessa banda.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.