Brixia Faber: Storie di metalli e magli al Musil

Più informazioni su

    (red.) Mercoledì 14 dicembre alle 20.15 appuntamento al Museo del Ferro di San Bartolomeo, a Brescia, con Lorenzo Mazzocchi dell’Associazione Amici del Maglio di Ome ed Eleonora Nolli tecnico del restauro. Conduce l’incontro Maria Luisa Venuta della Fondazione musil.

    Lorenzo Marzocchi racconterà la storia dei magli, i magli esistenti e attivi nel territorio bresciano, illustrando le attività che si svolgono oggi e come valorizzare questo patrimonio storico culturale della nostra tradizione artigianale. Eleonora Nolli descriverà il recupero creativo dei vecchi metalli partendo da quelli conservati nel museo per arrivare a illustrare i molti ri-utilizzi di ciò che abitualmente troviamo nelle nostre case, nelle cantine o nelle soffitte.

    Mercoledì sarà anche l’occasione per riscoprire una parte del grande tesoro conservato nell’archivio della Fondazione Luigi Micheletti costituito da reperti, foto d’epoca, documenti e testi originali sui magli e sulla storia del metalli. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Brixia faber. Il Museo del Ferro come risorsa didattica per la città”, promosso da Fondazione musil e finanziato da Regione Lombardia.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.