Imprese, arriva obbligo etichetta nutrizionale

(red.) Scatta l’obbligo dell’etichetta nutrizionale: le imprese alimentari dovranno farne uso a partire dal 13 dicembre, previa deroga che in questi giorni è in discussone tra le autorità competenti.

“Ma Confartigianato ha già in programma un incontro a Brescia per la presentazione di un software semplice, funzionale ed economico per panifici, pasticcerie, gelaterie e molte altre imprese del settore che trasformano, preconfezionano o confezionano i loro prodotti, che saranno dunque presto interessate dal nuovo obbligo”.

Sulla confezione, o in etichetta, dovranno apparire tutte le informazioni sul valore energetico insieme all’indicazione, chiara e leggibile, di quante proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e minerali contenuti nel prodotto oltre alle informazioni obbligatorie, l’etichetta potrà contenere altre specifiche che l’impresa eventualmente vorrà indicare. Si tratta di un obbligo contenuto nel regolamento Ue n.1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e già in vigore dal 13 dicembre 2014 per quanto riguarda l’indicazione degli allergeni”.

“Una novità importante per i consumatori, nell’ottica di una maggiore trasparenza e Confartigianato è pronta a dare un supporto e un aiuto concreto e funzionale alle imprese coinvolte” spiega il presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale Eugenio Massetti che aprirà i lavori lunedì 28 novembre, dalle 15.30, del convegno dal titolo: “Etichettatura nutrizionale degli alimenti: cosa cambia?”, che si terrà presso la sede di via Orzinuovi 28 a Brescia.

“Dopo Massetti, gli interventi di Ruggero Guagni, presidente panificatori Confartigianato Brescia e Lombardia, Arcangelo Roncacci, responsabile nazionale Confartigianato Alimentazione e Alfredo Croci, amministratore di “Made n Italy SLC”. Durante il Convegno saranno illustrate oltre alle novità introdotte dal nuovo Reg. CE 1169/2011, gli adempimenti obbligatori dal 13 dicembre 2016 e la presentazione del software di sistema sull’etichettatura proposto da Confartigianato”.

Sul sito web www.confartigianato.bs.it il programma dell’incontro. Per ulteriori  informazioni contattare l’Ufficio Categorie al numero 030 3745283, oppure scrivere a: area.categorie@confartigianato.bs.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.