Ministra Boschi a Brescia; scontri e tensione

Più informazioni su

    (red.) Scontri e tensione tra manifestanti legati alla sinistra radicale e forze dell’ordine a Brescia. Sabato 12 novembre un corteo di manifestanti si è snodato per il centro città, protestando contro la presenza della ministra per le Riforme Maria Elena Boschi in città, quale testimonial per il Sì al referendum popolare in programma il prossimo 4 dicembre.

    “Il referendum costituzionale”, si legge in una nota del centro sociale Magazzino 47, tra gli organizzatori del corteo, insieme con altre realtà cittadine, “è un tassello fondamentale del disegno renziano e rappresenta la necessità di rendere governabile, a favore di banche e multinazionali, il nostro paese continuando ad imporre misure d’austerità”.

    “Come sempre accade”, spiega la nota, “la polizia targata Pd non ha esitato a schierare centinaia di uomini a difesa della sua ministra, transennando tutte le vie che portavano allo spot referendario voluto dal governo. Il corteo ha deciso di non accettare la militarizzazione della propria città e come risposta ha ricevuto le manganellate democratiche che ben rappresentano lo spirito di questo Pd. Con decisione la manifestazione è comunque riuscita ad avanzare e a dare vita a una giornata di lotta per le vie di Brescia”.

    Anche una nota del segretario provinciale del Pd di Brescia, Michele Orlando, ha commentato lo scontro tra manifestanti e forze dell’ordine. Naturalmente la visione dei dirigenti del Partito Democratico è del tutto diversa: “Condanniamo fermamente la violenza in ogni sua forma, senza se e senza ma. Sistematicamente ad ogni evento pubblico di Ministri o rappresentati del Governo ci sono gruppi organizzati di contestatori che cercano volontariamente lo scontro con le forze dell’ordine per ottenere visibilità mediatica e ribadire la loro contrarietà alla riforma costituzionale. Questi sarebbero i difensori della Costituzione? Siamo convinti che la nostra Carta costituzionale si difenda con il dialogo e non lanciando transenne contro la Polizia”.

    Lo dichiarano il segretario regionale del Pd lombardo Alessandro Alfieri e il segretario provinciale del Pd Brescia Michele Orlando in merito agli scontri registrati tra forze dell’ordine e manifestanti all’esterno della Camera di Commercio di Brescia mentre si teneva un dibattito sulla Riforma costituzionale con il Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.