Calcinato, ok dalla Regione. Gedit si allarga

Il Pirellone ha approvato l'ampliamento della discarica. Via libera anche da Ats e Provincia. Comuni interessati avranno 5 milioni come compensazione.

Più informazioni su

(red.) Nella discarica Gedit di Calcinato, nel bresciano, potranno essere smaltiti altri 580 mila metri cubi di rifiuti speciali. La disposizione arriva dalla Regione Lombardia che ha concesso all’azienda di ampliare il sito di stoccaggio. Una decisione che sicuramente creerà polemiche tra Calcinato e i paesi confinanti di Castenedolo, Montichiari e Bedizzole. I residenti e i comuni, infatti, già lamentavano la presenza della cava a pochi passi dai centri abitati e si prevede che contesteranno l’allargamento.

Potranno essere smaltiti altri 180 mila metri cubi nelle vasche ampliate e altri 400 mila per riempire un nuovo bacino. Ma stavolta le possibili critiche non devono essere rivolte solo al Pirellone. L’assessore all’Ambiente Claudia Terzi ha sottolineato come sia arrivato il via libera anche dall’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia e dalla Provincia. L’Ats, in realtà, all’inizio non aveva consentito l’operazione, ma poi ha ritenuto fattibile il progetto rivisitato dalla Gedit.

Quindi, l’indice di pressione ambientale introdotto dalla Regione è stato di fatto messo da parte. In ogni caso, i gestori dovranno controllare la qualità dell’aria, le polveri sottili, sistemare il bacino esaurito di rifiuti e creare un cuscinetto con la zona verde. Anche la qualità dei rifiuti dovrà cambiare, quindi divieto di quelli pericolosi e con amianto. Ai quattro comuni, di cui Calcinato predominante in quanto ospita la discarica, andranno 5 milioni di euro per la compensazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.