Oggi vi proponiamo un nuovo articolo all’interno della rubrica di delle opportunità di contributo offerte dai bandi pubblici, a cura di FAST. Si tratta di un bando che vuole aiutare le aree montane della Lombardia a valorizzare le proprie vocazioni e a programmare interventi per lo sviluppo economico e competitivo di queste aree.

Sul nostro territorio sono presenti diverse aree montane rientranti nel bando, che possono attivare interventi ed azioni nei seguenti ambiti:

  • Mantenimento e crescita del tessuto imprenditoriale (avvio di startup turistiche e culturali, ma anche artigiane e dei servizi; valorizzazione dei mestieri della tradizione; creazione di reti di imprese; riutilizzo di spazi sfitti; incentivi alle imprese che migliorano la propria attività)
  • Promozione, animazione e marketing (sviluppo e valorizzazione di itinerari turistici esperienziali; eventi; progetti di marketing territoriale)
  • Interventi pubblici per lo sviluppo del territorio (riutilizzo dei beni demaniali; arredo urbano; mercati; progetti per migliorare l’accessibilità al territorio)

Questi interventi potrebbero sostenere lo sviluppo economico e turistico dei nostri territori, a vantaggio delle imprese che vi investono e dei cittadini.

Il bando mette a disposizione una dotazione finanziaria di € 4.970.000 per tutte le aree montane della Lombardia e si rivolge ad aggregazioni composte da un soggetto capofila (un Comune, Una Comunità Montana o una Unione di Comuni) e da imprese operanti nei settori turismo, commercio, servizi e artigianato. L’area territoriale coinvolta deve comprendere almeno 5 Comuni.

L’agevolazione erogabile consiste in un contributo a fondo perduto del 50% della spesa, e fino ad € 300.000 per l’intera aggregazione e quindi per l’intero progetto.

Regione finanzierà progetti che vedono la presenza di sponsor e soggetti finanziatori, in grado di integrare il contributo erogato.

Vuoi maggiori informazioni? Registrati gratuitamente alla piattaforma FAST http://fast.eurca.com/ , il portale creato da Eur&ca srl per facilitare l’accesso ai bandi di contributo per Imprese, Comuni e Nonprofit

 

fast

Puoi anche contattarci ai seguenti recapiti:

Tel. +39 0248015098  Fax  +39 0248002752 Mail:fast_info@eurca.com

 


Sito web
Facebook
Twitter
Google+
Youtube

Comments

comments