Odori Vighizzolo, nuovi malori in via Basse

Vigili del fuoco, Arpa e carabinieri sul posto mercoledì sera, poche ore dopo una riunione della commissione Ambiente. Arpa: rilevate criticità alla Gedit.

Più informazioni su

(red.) E’ il giorno, giovedì 27 ottobre, in cui gli odori della frazione Vighizzolo di Montichiari, nel bresciano, verranno trattati a livello regionale e con i cittadini. La mattina, infatti, si svolge una seduta della commissione Ambiente al Pirellone alla presenza del sindaco Mario Fraccaro, mentre la sera ci sarà un incontro pubblico. Ma intanto, come scrive Bresciaoggi, mercoledì sera si sono avvertiti nuovi malesseri nel quartiere. E’ successo in via Basse, dove numerosi cittadini hanno avuto difficoltà respiratorie e problemi.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con l’Arpa e i carabinieri, mentre non è stato necessario alcun intervento di soccorso. La situazione si è presentata poche ore dopo una riunione della commissione Ambiente comunale in cui sono state definite le strategie da adottare. Al momento le cause degli odori che lunedì 17 ottobre avevano mandato all’ospedale una decina di studenti della “San Giovanni” e due insegnanti, ancora non si conoscono. Gli attacchi dei cittadini sono rivolti soprattutto alle discariche, ma non è stato trovato alcun collegamento.
Anche se, come sottolinea l’Arpa, sarebbero state notate delle criticità alla Gedit. Ma i risultati dei test sui prelievi compiuti in quei giorni non sono ancora stati diffusi. Dal comune è emersa l’esigenza di formare un gruppo di professionisti che operi con l’agenzia regionale e le forze dell’ordine per identificare la fonte dei cattivi odori, mettendo a disposizione tutte le tecnologie in campo. A questo proposito, il sindaco Fraccaro ha annunciato una mozione condivisa in consiglio comunale per chiedere che il tema venga trattato a livello lombardo e avere più risorse sul caso. Di fatto, Montichiari viene ritenuto unico in regione per questa situazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.