Gruppo Regionale PD, più risorse per Arpa

(red.) “Task force finalmente attiva, ma anche più risorse e personale per Arpa per poter
intervenire sul territorio in modo puntuale ed efficace”. Sono queste le richieste fatte dal Gruppo regionale del Pd durante l’audizione di questa mattina, in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale, con la Direzione generale Ambiente, presente l’assessore Terzi, l’Arpa Lombardia, l’Ats di Brescia e il Comune di Montichiari dopo l’ennesimo episodio accaduto nella cittadina e relativo alle ‘molestie olfattive’ nella scuole elementare di Vighizzolo.

“Montichiari è un unicum e Regione Lombardia deve finalmente capire che deve trattarlo come tale”, hanno detto al termine dell’incontro i consiglieri regionali del Pd Gianantonio Girelli e Laura Barzaghi, che della Commissione fa parte. Bene, dunque, il gruppo di lavoro, ma si poteva fare anche prima, considerato che la delibera che lo prevede è del 2012 – continuano i due consiglieri -“.

E non accettiamo scuse quali la carenza di personale per Arpa: Regione Lombardia trovi le risorse, sposti alcune unità, rinunci a qualche consulenza, ma agisca. Ci sono situazioni che richiedono interventi specifici. Montichiari è una di queste ed è lì più che altrove che serve monitorare costantemente e fare prevenzione. Proprio per evitare che si ripetano episodi come quello accaduto a Vighizzolo“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.