Nuovo Eden, il cineconcerto sul mondo Dada

Più informazioni su

(red.) Mercoledì 26 ottobre alle 2, presso il Nuovo Eden si terrà il primo dei cinque appuntamenti collaterali che affiancheranno la mostra DADA 1916.
“La nascita dell’antiarte, realizzata in collaborazione con Università Cattolica e Accademia di Belle Arti Santa Giulia e curata da Luigi Di Corato, Elena Di Raddo, Francesco Tedeschi. Si inizia mercoledì 26 ottobre alle 21, con un cineconcerto dedicato a Germaine Dulac ed interpretato e musicato dal vivo dalla straordinaria pianista Francesca Badalini”.
Due le sue opere che verranno presentate in sala: La coquille et le clergyman (La conchiglia e il pastore), un mediometraggio del 1928, tratto da un soggetto di Antonin Artaud, un esempio originale di cinema surrealista, costruito interamente sulla percezione onirica – e non è da meno il tema scelto per questa messa in scena, con un prete che rincorre senza raggiungere mai il proprio desiderio; e Thème et variations, un corto basato su brani di F. Chopin e C. Debussy che costituisce un esempio di quel cinéma pur fondato sui concetti di movimento, ritmo e vita e sulla loro interazione che la Dulac teorizzò anche nei suoi scritti tra il 1928 e il 1929″.
Per tutte le informazioni visita il sito del Nuovo Eden.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.