Lettere al direttore

Pavone Mella: Far West? No, sono le elementari

Più informazioni su

    Buongiorno,
    mi chiamo M. e mi è capitato di vedere delle immagini, postate alcuni giorni fa su Facebook, scattate in una classe prima della scuola secondaria di primo grado di Pavone del Mella e sono rimasta senza parole.

    Lo scenario rappresentato non è certo rassicurante: aule sporche con arredi in pessimo stato, veneziane rotte e sudice, termosifoni in ghisa scrostati, banchi e sedie vecchi e traballanti posizionati a pochi centimetri da muri scrostati o da vecchi armadi… Queste sono le condizioni, a pochi giorni dall’inizio delle scuole, degli ambienti in cui i nostri figli di trascorrono 5 ore al giorno? Questi sono i luoghi frequentati dai nostri figli, dai nostri nipoti, ambienti in cui dovrebbero crescere e formarsi per il loro futuro?

    Lungi dal voler aprire una sterile polemica su questi temi, intendo viceversa avviare un dialogo con le istituzioni per chiarire ruoli, richiamare alla responsabilità e trovare, insieme ai genitori e alle imprese del territorio, una forma di collaborazione volta a perseguire comuni obiettivi. Pur consapevole, in questo particolare frangente socio-economico, dell’esiguità delle risorse e delle difficoltà nel superare problemi annosi che riguardano tante scuole del territorio, ritengo fondamentale richiamare tutti, istituzioni e cittadini, all’impegno nel prenderci cura dei beni comuni con l’auspicio che ciò possa guidarci verso la costruzione di un nuovo modello di responsabilità condivisa.

    Lettera firmata
    Alla cortese attenzione Dirigente scolastico bresciano prof.ssa Annamaria Alghisi
    Sindaco comune di Pavone del Mella Mariateresa Vivaldini

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.