Approccio psicoanalitico, l’incontro in Accademia

(red.) Mercoledì 26 ottobre alle 18, presso la sede di via Gabriele Rosa a Brescia, continua il ciclo di incontri pubblici promossi dall’Accademia cattolica per l’anno 2016-2017: “Un approccio psicoanalitico alle questioni etiche delle contemporaneità”.

“L’inconscio freudiano ha introdotto la questione se si possa essere responsabili di ciò che si ignora. Il mondo della cultura si trova oggi sempre più a dovere interrogare la psicoanalisi affinché questa possa illuminare il versante del comportamento etico dell’uomo determinato da spinte inconsapevoli. Ma qual è l’immagine etica che l’umanità ha di stessa dopo catastrofi sociali come la Shoah? E come, questi eventi catastrofici si trasmettono da una generazione all’altra? Ci troviamo realmente di fronte a quella che viene definita la scomparsa dell’etica?”.

Il relatore sarà Graziano De Giorgio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.