Truffe agli anziani, arresti anche nel bresciano

I carabinieri di Pavia hanno messo le manette a quattro persone tra Sirmione, Aversa e Napoli. Fingevano che parenti delle vittime avessero bisogno di soldi.

Più informazioni su

(red.) I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pavia hanno messo a segno quattro arresti (anche a Brescia) tra chi compiva le truffe, soprattutto ai danni degli anziani. Il meccanismo era semplice: sulla rubrica del telefono sceglievano i numeri da contattare, possibilmente di pensionati e anziani, fingendosi poliziotti o avvocati. Poi dicevano alle vittime che i loro figli o parenti avrebbero avuto bisogno di denaro dopo essere stati coinvolti in presunti incidenti stradali.
Nel momento in cui avveniva l’assenso da parte della vittima, un complice passava a ritirare il denaro. Così, per le truffe e le estorsioni, sono finite in manette quattro persone tra Sirmione, nel bresciano, Aversa e Napoli. L’attività investigativa delle forze dell’ordine era partita a settembre del 2015. In questo arco di tempo hanno verificato circa trenta tentati approcci alle vittime, di cui dodici finalizzati tra le province di Pavia, Milano, Monza e Brianza, Modena e Parma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.