Storie misteriose: alla scoperta di Brescia

Più informazioni su

    (red.) SABATO 22 ore 16 BRESCIA MISTERIOSA. Guida Artistica ha ideato per voi un percorso intrigante e inconsueto. Molti dettagli misteriosi punteggiano il centro storico della nostra città: strane iscrizioni, sculture che fanno capolino tra i muri dei palazzi, bizzarri nomi di strade e piazze che nascondono storie e leggende dimenticate. In questa passeggiata andremo a scovare le storie misteriose di Brescia. Appuntamento in piazza Tebaldo Brusato angolo via Cattaneo ore 15.45 Contributo di partecipazione euro 7 (gratis under 18 accompagnati)

    DOMENICA 23 ore 16 CHIESA DELLE CONSOLAZIONI Abbarbicata alle pendici del colle Cidneo, sulla salita verso il castello, la chiesa delle Consolazioni è tra gli edifici di culto più antichi della città e nella sua storia ha spesso seguito le alterne fortune del Castello e delle mura. Dalla metà del Cinquecento lega il suo nome a quello della Madonna per alcuni eventi miracolosi legati ad un’immagine della Vergine, ora sull’altar maggiore della chiesa. Nei secoli successivi, la chiesa diventa un centro religioso vivace e nell’Ottocento segue le tristi vicissitudini delle Dieci Giornate, fino a diventare un luogo simbolo della memoria patria con Angelo Canossi. Una storia secolare che Guida Artistica vi racconterà in un’interessante visita guidata. Appuntamento alle 15.45 in piazzetta Tito Speri. Contributo di partecipazione euro 5 (gratis under 18 accompagnati)

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.