Brescia, definito elenco delle opere dal 2017

Presentato il piano annuale e triennale. I punti principali sono il Campo Marte, nuove piste ciclabili e sistemazione delle scuole. Tutti gli interventi.

Più informazioni su

(red.) Giovedì 20 ottobre il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e l’assessore ai Lavori pubblici Valter Muchetti hanno presentato il piano delle opere pubbliche sul 2017 e per il triennio. Per quanto riguarda il piano annuale, si parla di un investimento da 21 milioni di euro per riqualificare Campo Marte dopo la progettazione partecipata, nuove piste ciclabili, sistemazione delle strade e delle scuole e il nuovo look per il castello. Oltre a quelli già annunciati e certi su Pinacoteca, campo di atletica a Sanpolino e le bonifiche dei vari terreni contaminati. Nei dettagli, si tratta di 4 milioni di euro per le scuole che nel triennio saranno interessate a tutti i livelli. Poi 2,7 milioni per la mobilità tra percorsi pedonali, fermate dei bus e zone a 30 km orari. Oltre a 2,3 milioni per le piste ciclabili.
A proposito dei percorsi a piedi, corso Zanardelli entro il 2016 sarà interamente dedicato a pedoni e biciclette e sarà off limits ai mezzi. Ma saranno anche sostituiti gli arredi. Sul fronte sportivo c’è attesa per la pista di atletica di Sanpolino, ma soprattutto per i lavori al nuovo PalaEib (nuovo stadio per il basket) che dovrebbero iniziare nel 2017 dopo la convenzione urbanistica con il comune. Ma anche la riqualificazione del centro sportivo di San Bartolomeo. Sul fronte urbanistico si punta a sistemare via Milano (attesi i fondi statali per il progetto completo), via Fura, via Roma e i Magazzini Generali. Infine, per quanto riguarda l’ambiente, sono stati stanziati i fondi per la bonifica di Campo Calvesi, passo Gavia e il bando per la Caffaro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.