Rifiuti, differenziata parte nella zona verde

Da Chiesanuova a Chiusure, 40 mila cittadini iniziano con il nuovo sistema di raccolta. Bidoni per carta, vetro, plastica e metalli. Calotte per il resto.

Più informazioni su

(red.) E’ il giorno, giovedì 20 ottobre, della partenza del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nella zona “verde” di Brescia. Per intenderci, i quartieri di Chiesanuova, Fiumicello, Primo Maggio, Villaggio Badia e Violino, Porta Milano e Chiusure. In tutto, sono coinvolti circa 40 mila cittadini per 20 mila utenze. Di queste, oltre 8 su 10 ha già ritirato il kit alla tensostruttura di via Reverberi, mentre altri lo devono ancora fare. Il meccanismo è lo stesso di quello già partito nelle zone “gialla” e “azzurra”, cioè sud ed est. I rifiuti differenziati, quindi carta, plastica, vetro e metalli, dovranno essere gettati nei bidoncini davanti alle proprie abitazioni e condomini e saranno ritirati dal personale di A2a in determinati orari.
Quelli organici e indifferenziati, invece, vanno gettati nei cassonetti a calotta apribili con il badge. Da questa giornata e ogni giovedì dovranno essere esposti dalle 18 alle 21 i bidoni verdi per vetro e metalli e dalle 18 alle 23 quello blu e il sacco giallo per la carta e plastica. Poi dovranno essere ritirati entro venerdì mattina alle 9. A livello generale, secondo i dati di A2a, la raccolta differenziata nella zona “gialla”, la prima a partire, è arrivata al 63%, mentre a livello di intera città si è passati dal 37,7% del periodo gennaio-settembre 2015 a oltre 42% riferito al 2016. Tutte le informazioni si trovano sul sito internet www.differenziatabrescia.it e 030.3553065.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.