Influenza, esperto: vaccini sono fondamentali

La campagna parte il 31 ottobre, gratuita per bambini, over 65 e affetti da malattie croniche. Baitelli: "Servono, ma in un piano definito di obiettivi".

Più informazioni su

(red.) L’influenza, per questa stagione invernale in arrivo, sarà più aggressiva del solito e più contagiosa. Lo prevede l’Istituto Superiore della Sanità dopo che i ceppi dei virus sono stati isolati e analizzati. Per questo motivo lunedì 31 ottobre ripartirà la campagna di vaccinazioni nell’ambito dell’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, quindi in tutta la provincia. I modi in cui si potrà essere sottoposti al vaccino saranno diffusi dall’Ats attraverso gli ambulatori e i medici di base. Il test è gratuito per i bambini, gli over 65 e per gli affetti da malattie croniche. Va dai 12 ai 18 euro, invece, per gli altri.
Infatti, il vaccino viene consigliato anche a chi non si trova in queste categorie. Ma la questione ha sollevato diverse polemiche a livello nazionale per gli effetti che potrebbe provocare. A questo proposito Guglielmo Baitelli, direttore dei presidi territoriali per Brescia e l’hinterland, intervenendo a un convegno sul tema ha detto che “i vaccini servono, anzi sono fondamentali”. Ma a certe condizioni. “Serve una strategia e un obiettivo – commenta – non si può disporre il vaccino in qualsiasi situazione, anche perché gli effetti sono individuali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.