La mostra Il Medioevo religioso sul Garda

(red.) Dal 21 ottobre al 13 novembre, con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Civiltà bresciana e del Museo Diocesano, presso la sede della Fondazione Civiltà Bresciana in vicolo San Giuseppe 5, vi sarà l’esposizione della mostra sul Medioevo religioso del Garda.

“Durante la mostra sono previste tre conferenze, tra i relatori il prof. Gian Pietro Brogiolo, le professoresse Monica Ibsen e Teresa Delfino; sarà presente un book shop sulla cultura locale. Gli orari di apertura della mostra sono: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, il venerdì e il sabato dalle 15 alle 18; all’inaugurazione parteciperà anche la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, che offrirà una degustazione di vini gardesani”.

L’esposizione itinerante di immagini relative ai beni culturali medievali ecclesiastici del Garda bresciano è un evento che mira a valorizzare i secoli in cui il cristianesimo ha avuto un ruolo fondamentale, non solo dal punto di vista religioso ma anche culturale, politico e sociale. Il materiale fotografico riguarda i Beni culturali medievali religiosipresenti sul territorio del Garda bresciano; quaranta immagini, definite con il criterio della rappresentatività, sia territoriale, sia per l’importanza storica”.

Gli itinerari sono nove: Sirmione, Desenzano, Lonato, Valtenesi: Padenghe – Polpenazze – Manerba– San Felice, Salò, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale e Tremosine-Limone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.