Una notte tutta Dada tra le strade di Brescia

Per la Notte della Cultura 2016, Brescia celebra i cento anni del dadaismo, con una mostra a Santa Giulia, laboratori e incontri culturali tra le vie della città.

(red.) Sabato 1 ottobre 2016, in occasione della Notte della Cultura, Brescia rende omaggio al dadaismo, che compie 100 anni.

Al Museo di Santa Giulia sarà possibile ammirare la mostra “DADA 1916. La nascita dell’antiarte”, che esporrà 270 opere dei protagonisti della scena Dada, a partire dal 1916 sino alla fine degli anni Venti: Hugo Ball, Tristan Tzara, Max Ernst, Marcel Duchamp, Man Ray, Francis Picabia, George Grosz, Otto Dix, Hans Arp, Arthur Segal, Hans Richter, Hannah Höch, Marcel Janco, Richard Huelsenbek, Sophie Taüber-Arp, Paul Klee, Kurt Schwitters, Lázló Moholy-Nagy, Theo Van Doesburg, Viking Eggeling. A questi si affiancano Julius Evola, tra i pochissimi artisti italiani del movimento, i futuristi con opere di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Enrico Prampolini, Francesco Cangiullo, Gino Galli, Carlo Erba e i metafisici Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis e Carlo Carrà.
APERTURA STRAORDINARIA dalle 20.00 alle 24.00 apertura al pubblico con ingresso gratuito, ultimo ingresso ore 23.15.

Al Centro Commerciale Freccia Rossa, invece, alle 17.30, ci sarà il “Laboratorio d’arte a voce alta”. Una lettura animata e un laboratorio in cui tutti i bambini partecipanti (dai 5 ai 10 anni) creeranno in diretta un’opera Dada con vari materiali, da cui nascerà un creativo e istintivo racconto Dadaista. Partecipazione gratuita.

Inoltre, percorrendo Via Musei, passando dal Capitolium e il Teatro Romano, verrà messo in scena un Recital a due voci. Due i percorsi proposti: il primo alle 20 e il secondo alle 21.45.

“Nel centenario del movimento artistico più irriverente e dissacrante del Novecento, celebrato in città con la mostra “DADA 1916. La nascita dell’antiarte” (Museo di Santa Giulia), il CTB  Centro Teatrale Bresciano mette in scena, con la regia di Sara Poli, uno spettacolo originalissimo ed inedito, un recital itinerante che percorre via Musei trasformandone in palcoscenico i luoghi più suggestivi e monumentali. Un percorso di parole, suoni, luci e installazioni che parte dalla scalinata della chiesa di Santa Maria della Carità, passa per il Capitolium e arriva all’interno del bellissimo Teatro Romano. Una contaminazione di luoghi e linguaggi in stile dada, per festeggiare i 100 anni di questo movimento”.
Ecco gli interpreti: Laura Curino, attrice; Luca Micheletti, attore; Daniela Savoldi, violoncello; Alessio Franceschini, tamburino; Sara Poli, regia;
Laura Mantovi, assistente regia.
Evento gratuito a cura del CTB – Centro Teatrale Bresciano.
Per l’ingresso al Teatro Romano con posto a sedere è obbligatoria la prenotazione con ritiro di coupon.

È possibile prenotare telefonando ai numeri 030.2928617/616 dal 26 al 30 settembre 2016. Il coupon potrà essere ritirato presso gli uffici di Piazza della Loggia 6 dal 26 al 30 settembre (9.00 – 12.30 e 14.30 – 17.30) e sabato 1 ottobre presso il Punto CTB in piazza S. Maria della Carità dalle ore 19.00 alle ore 19.30 Eventuali posti ancora disponibili saranno distribuiti presso il punto CTB a partire dalle 19.30 del 1 ottobre 2016.

Infine, alle 21.15, presso la Piazzetta Pallata, si potrà partecipare al Dada Cafè.

“Alle soglie del Novecento, il caffè parigino accoglie i protagonisti di un mondo in rapida trasformazione. Dal futurismo al movimento dada, dal primitivismo al surrealismo, la capitale francese vede alternarsi sui suoi palcoscenici artisti del calibro di Stravinskij, Picasso, Man Ray, cui fa da contrappunto l’umorismo leggero e stralunato di Satie e del gruppo dei Sei. E l’universo poetico e sognante della chanson francese”.

Ecco chi interverrà: Andrea Faini, giornalista; Filippo Garlanda, attore Felice Cosmo, tastiera; Laura Capretti, soprano.
Evento a partecipazione libera in collaborazione con Associazione Cieli Vibranti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.