Innovazione e tecnologia: torna Supernova

Dal 29 settembre al 2 ottobre a Brescia la terza edizione del festival. Spazio a startup, laboratori, convegni, seminari e dimostrazioni pratiche per futuro.

Più informazioni su

(red.) Dal 29 settembre al 2 ottobre a Brescia torna “Supernova” (programma completo su www.brescia.festivalsupernova.it) il festival giunto alla terza edizione e dedicato alle innovazioni e nuove tecnologie. La rassegna vuole mostrare come tecnologie e creatività modificano l’ambiente in cui viviamo e come possono essere da stimolo per lo sviluppo di soluzioni all’insegna della sostenibilità. Protagonisti innovazione e ambiente, non solamente nel concetto di ambiente naturale ma in quello di ambiente condiviso, habitat umano, reale e virtuale, sociale e connesso. Supernova Brescia vuole posizionarsi come evento di riferimento in questo percorso verso il futuro e portare l’innovazione che distingue il tessuto imprenditoriale bresciano fuori dalle aziende, rendendola ben visibile e accessibile a un pubblico molto ampio.
Partner della manifestazione è Ubi Banca, insieme a Comune, Provincia di Brescia e Università. Main partner resta l’Associazione Industriale Bresciana. Venerdì 30 settembre il festival vede protagonisti Cisco, il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di tnternet, che con il suo talk itinerante “Digitaliani” si propone di mostrare le opportunità offerte dal digitale per la trasformazione, crescita e sostenibilità del Paese coinvolgendo realtà imprenditoriali locali innovative e giovani di talento. Poi la “UXCON16 – The Future of Business” evento dedicato al mondo del business nel quale si esplorerà come sta cambiando il panorama economico, produttivo e globale e, di conseguenza, le esperienze che le persone vivono al suo interno. La conferenza, organizzata da Sketchin, studio svizzero di experience design, porterà sul palco relatori provenienti da alcune tra le aziende più note, da IBM a General Electric, da Google a Uber.
Le giornate del festival offriranno un programma ricco di attività dedicate all’innovazione nel welfare, nell’Internet delle cose e nella tecnologia applicata all’ambiente, con una gara di sviluppo software di due giorni promossa da A2a che richiamerà sviluppatori da tutta Italia. “Questo è il vero anno di svolta per Supernova. Con il festival, Brescia diventa internazionale e si pone al centro del dialogo sui temi di innovazione e tecnologia – dice Lorenzo Maternini, vicepresidente di Talent Garden e coordinatore – Parleremo del futuro della città e di come i pilastri dell’economia del nostro territorio ci stiano accompagnando uno straordinario processo di evoluzione”. Per la parte di esibizione, in corso Zanardelli sabato 1 e domenica 2 ottobre ci saranno il meglio dell’industria bresciana affiancato da grandi aziende internazionali e startup, come Fattelo!, maker sostenibili che creano oggetti riutilizzando materiali e VeloBenàco che propone un nuovo modello di mobilità con velomobile.
E’ un percorso esperienziale dove sarà possibile partecipare a workshop e assistere a live performance legate all’innovazione nella manifattura, ambiente e sociale, ma anche nel cibo. Ad arricchire il programma ci sarà anche il Festival della Crescita ideato dal sociologo Francesco Morace. Si parte il 29 settembre con “Pane, Web e Salame” per professionisti della comunicazione e marketing organizzata da Talent Garden e
Gummy Industries e l’1 ottobre IMW, convegno dei giovani di Aib che porterà sul palco nomi dell’imprenditoria, design e dell’economia italiana e internazionale. Tutti i negozi che partecipano all’iniziativa ospiteranno una startup e saranno riconoscibili con un adesivo dedicato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.