Lonato, incendio in stalla, morte 80 mucche

Martedì sono divampate le fiamme in un'azienda agricola in via Redone. Decine di bovini sono deceduti per il fumo e le ustioni. Altri sono stati salvati.

Più informazioni su

(red.) Nel primo pomeriggio di martedì 30 agosto è divampato un vasto incendio all’interno dell’azienda agricola Tosoni di via Redona, a Lonato del Garda, nel bresciano. La zona è quella della Madonna della Scoperta, non lontana dalla Rocca di Solferino, al confine con la provincia di Mantova. Intorno alle 13, per cause da accertare nei dettagli, nell’azienda gestita da una famiglia che abita in uno stabile a poca distanza, si sono levate le fiamme che hanno letteralmente distrutto l’intera azienda, a partire dal tetto crollato. A rendere ancora più tragico l’episodio c’è il fatto che all’interno ci fossero circa 150 mucche, di cui ottanta sono morte a causa delle bruciature o per aver respirato il fumo.
Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza tra il Garda e il mantovano, ha indotto ad allertare il 112 per chiedere l’intervento dei vigili del fuoco. Sul posto sono arrivati vari mezzi e autopompe da Brescia, Mantova, Castiglione delle Stiviere e Desenzano che si sono mossi tra il lancio dei getti d’acqua, sostenuti dall’aiuto della famiglia di proprietari, insieme al trasferimento dei bovini all’esterno della struttura. Per alcune decine di capi è arrivata la salvezza, anche se sono tenuti sotto controllo dai veterinari dell’Ast. Gli altri, invece, rimasti sotto il tetto dell’azienda, non ce l’hanno fatta. Si sono registrati anche alcuni feriti lievi, di cui due pompieri impegnati nei soccorsi e una donna per la quale non è stato necessario il trasporto in ospedale.
Le ambulanze e l’automedica giunte sul posto, quindi, si sono limitate ad alcuni controlli sulla salute dei tre feriti. L’incendio è al vaglio dei carabinieri di Lonato, anche se la causa più probabile sarebbe l’autocombustione dovuta alla grande quantità di fieno presente nella stalla. Il caldo avrebbe “acceso” il materiale innescando il vasto rogo. Dal punto di vista dei danni, sono ingenti quelli rimediati dall’azienda agricola che di fatto è da ricostruire da zero, mentre le decine di mucche morte saranno smaltite secondo tutte le procedure del caso. Con una perdita anche economica per gli stessi proprietari. L’intervento dei vigili del fuoco è andato avanti fino al tardo pomeriggio, dopo sei ore di lavoro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.