Trasporti, sconti per studenti su bus e metro

Riduzione degli abbonamenti per universitari (non solo matricole) e ragazzi dalle elementari alle superiori. Tutti i prezzi e dove comprare i nuovi titoli.

Più informazioni su

(red.) Lunedì 29 agosto a palazzo Loggia, a Brescia, l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni con i rappresentanti di Brescia Mobilità e delle università locali e altre scuole ha presentato la nuova campagna di abbonamenti per gli studenti. Si tratta dell’iniziativa “Viaggi e vantaggi” che prevede varie convenzioni in vista dell’inizio dell’anno scolastico il 12 settembre dalle elementari alle superiori, per quelli universitari e chi frequenta l’accademia Santa Giulia, Laba, Enaip di Botticino e il conservatorio Marenzio. Si parla di una politica di agevolazioni da 150 mila euro, a carico del comune, delle istituzioni universitarie e di Brescia Mobilità. Ecco tutti gli abbonamenti e le offerte possibili, tenendo anche conto che gli sconti per gli accademici non riguardano solo le matricole, ma anche quelli iscritti agli anni successivi.
169 euro è il costo dell’abbonamento annuale per la zona 1, 269 euro per 1+2 per le matricole. Gli altri, invece, pagheranno rispettivamente 199 e 309 euro. Per gli studenti che useranno i mezzi con meno frequenza, ci sono abbonamenti da 50 e 100 corse, dai 42 ai 102 euro e con validità dai 3 ai 9 mesi. Altre agevolazioni sono previste per chi usa il servizio di bike sharing e AutoMia. Per le biciclette non si dovrà versare la cauzione di 25 euro e abbonamenti di 50 euro per il car sharing. Gli studenti di Erasmus, invece, potranno chiedere titoli annuali e semestrali gratuiti sul trasporto urbano tra bus e metropolitana.
Per quanto riguarda gli studenti delle scuole dell’obbligo, le tariffe restano invariate per il trasporto urbano, mentre l’abbonamento per chi arriva dalla provincia e raggiungerà la città avrà un aumento di 10 euro in un anno. Altri sconti sono previsti per le famiglie numerose. I tagliandi si possono acquistare agli infopoint Turismo e Mobilità di via Trieste e viale Stazione e all’Info Ticket Point di via San Donino e presentando l’attestazione di iscrizione ai corsi. Tutte le informazioni su www.bresciamobilita.it e 030.3061200.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.