Arrivano i temporali, ma l’estate resta

Acquazzoni e temporali sparsi entro il pomeriggio su Alpi e Prealpi. Il fine settimana torna il bel tempo. Temperature in calo rientrano nella norma.

Più informazioni su

    (red.) “Il vasto anticiclone che ha dominato su mezza Europa, Italia compresa, tenderà ad attenuarsi con l’inizio della nuova settimana quando ritorneranno i temporali” – A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: “La fase instabile da lunedì sera riguarderà dapprima il Nord e si estenderà anche al Centro nella giornata di martedì. Il Sud sarà invece meno coinvolto”.
    Lunedì. Acquazzoni e temporali sparsi entro il pomeriggio su Alpi e Prealpi; sole prevalente su Liguria e Valpadana ma con temporali in arrivo tra sera e notte. Sul resto del Centro Sud prevale l’alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
    Martedì. Residui fenomeni al Nord, specie nella prima parte del giorno ma in attenuazione e successivo miglioramento. L’instabilità invece coinvolge il Centro con fenomeni qua e là, specie sulla dorsale e zone interne. Prevarrà il bel tempo sul resto d’Italia ma con tendenza a qualche pioggia sulla Campania.
    Mercoledì. La circolazione di aria instabile determina acquazzoni e qualche temporale su Alpi, Prealpi, Isole e Centrali tirreniche. Qualche acquazzone potrà aversi anche nelle zone montuose del Sud mentre un miglioramento è atteso al Nord.
    Le temperature subiranno un calo, anche di 4-6°C rispetto al fine settimana in particolare nelle aree soggette alle precipitazioni. Si tornerà così nelle medie tipiche del periodo. Non si tratterà di una rottura dell’estate.
    L’alta pressione a partire da giovedì tornerà sull’Italia e con essa il bel tempo, eccetto per qualche fenomeno sui monti. Le temperature saranno in aumento ma il caldo sarà nella norma.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.