“L’Onda d’urto. Autobiografia” martedì alla Festa

Più informazioni su

    (red.) Festa di Radio Onda d’Urto, presso area Feste di via Magnolini – zona via Serenissima a Brescia Martedì 23 agosto:
    ore 19,30 Patchanka – Spazio dibattiti Presentazione di “*L’Onda d’urto. Autobiografia di una radio in movimento*” il libro su 30 anni di Radio onda d’urto, con *Marco Philopat* e *Marc Tibaldi* (delle Edizioni Agenzia X, che hanno coordinato la pubblicazione) e la *Redazione*di Radio Onda d’Urto per il primo volume scritto collettivamente da redattrici e redattori della Radio, raccogliendo le testimonianze orali di decine di compagne e compagni che, tra il 1985 a oggi, hanno animato la vita della Radio. Il libro è in vendita alla Libreria del Gatto Nero, dentro la Festa della Radio, oltre che online, sul sito di Agenzia X <http://www.agenziax.it/londa-durto/> Dalla quarta di copertina: /Un granello di sabbia nell’ingranaggio della costruzione del consenso. Una voce per le realtà di lotta costrette al silenzio./ /Trent’anni fa cominciavano le trasmissioni di una radio libera che provava ad accompagnare, oltre la cappa repressiva di quei tempi, i pochi fermenti antagonisti. Intorno all’emittente, che prese il nome di Radio Onda d’Urto, nacque allora una comunità ribelle che riuscì a svilupparsi anche grazie alla presenza attiva in molte espressioni del conflitto di classe. Una realtà che ha saputo rinnovarsi, senza mai snaturare la propria sensibilità costitutiva, muovendosi con originale intelligenza e con una partecipazione orizzontale che non ha paragoni. Dentro e contro le contraddizioni della società, ma soprattutto dentro gli avvenimenti affrontati sulla strada, rielaborati in redazione e irradiati quotidianamente per ascoltatori e sostenitori. Un’area pubblica divenuta nel tempo sempre più vasta, come dimostra la festa di Radio Onda d’Urto che, iniziata nel 1992, è ora un appuntamento estivo imperdibile per migliaia e migliaia di persone. Questa cronaca narrativa è frutto di un lungo lavoro redazionale, tratto dalla rielaborazione delle testimonianze di molti tra coloro che negli anni hanno partecipato al progetto radiofonico…./

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.