Estate calda fino a giovedì: week-end bollente

Clima estivo ma senza temperature esagerate. Il fine settimana il termometro cresce, anche se dalla prossima settimana tutto tornerà alla normalità. Qualche pioggia.

Più informazioni su

    (red.) “Fino a giovedì vivremo una fase estiva variabile con tanto sole, ma anche il rischio di qualche temporale sebbene con clima caldo e senza eccessi”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “Da venerdì l’alta pressione africana tornerà sull’Italia; ci sarà una nuova ondata di caldo che si protrarrà anche durante i primi giorni di Agosto”.
    Anticiclone zoppicante. L’Italia si trova ai margini tra una bassa pressione in allontanamento verso i Balcani e l’alta pressione delle Azzorre, che interesserà l’Europa occidentale. Di conseguenza i prolungati periodi soleggiati dovranno fare i conti con della moderata instabilità che, specie durante le ore pomeridiane e serali, porterà dei temporali su rilievi e zone interne del Centro Sud ma anche su Alpi e a carattere più isolato in Valpadana.
    Farà caldo ma senza eccessi. Il contesto climatico si manterrà pienamente estivo. Il caldo tuttavia non sarà eccessivo, questo almeno fino a venerdì, con massime in genere comprese tra 28°C e 33°C, punte superiori sulle Isole Maggiori.
    Weekend, nuova ondata di caldo. Nel fine settimana ci sarà una nuova rimonta dell’anticiclone africano sul Mediterraneo. I temporali diverranno meno frequenti mentre nel contempo ci sarà un aumento delle temperature con molte località, specie del Centro Sud, che raggiungeranno i 35°C. “Non si tratterà di un’ondata di caldo prolungata perché con i primi di Agosto le temperature torneranno nuovamente a scendere. Questo a conferma di un’estate calda, ma senza prolungati eccessi di calura”, concludono da 3bmeteo.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.