Padana Green, Consiglio di Stato annulla discarica

Stravolto l'esito della sentenza del Tar di Brescia che aveva concesso la costruzione e bocciato l'indice di pressione. Soddisfazione da Comune al Pirellone.

(red.) Il Consiglio di Stato ha “cancellato” il progetto di realizzazione dell’impianto di smaltimento di amianto che la società Padana Green avrebbe voluto compiere a Montichiari, nel bresciano. Venerdì 22 luglio è arrivata la sentenza dell’ultimo grado di giudizio per la giustizia amministrativa e che ha ribaltato l’esito del Tar. Il 17 marzo, infatti, il tribunale di Brescia aveva respinto il ricorso della Regione Lombardia d’intesa con il comune e la Provincia.
In quell’occasione, aveva dato di fatto dato l’assenso alla discarica e ritenendo che l’indice di pressione ambientale introdotto dal Pirellone (non più di 150 mila metri cubi di rifiuti per chilometro quadrato) fosse illegittimo. Tradotto, i criteri sono più restrittivi rispetto a quelli statali. La sentenza del Tar è stata poi impugnata al Consiglio di Stato che ha stravolto l’esito. Dà ragione al comune, alla Lombardia e ai residenti che non vedranno un’altra discarica di amianto. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Montichiari Mario Fraccaro e dall’assessore all’Ambiente della Regione Claudia Maria Terzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.