Floating Piers trascina gli affari in Franciacorta

Il consorzio spiega che le cantine hanno goduto di grande visibilità. Benissimo anche alberghi e ristoranti. Oltre 50 mila calici venduti per Christo.

Più informazioni su

    (red.) Sta per volgere al termine l’avventura di The Floating Piers, che fra soli tre giorni verrà rimosso dalle acque del Lago d’Iseo. La Franciacorta, vicina di casa dell’installazione, ha goduto di grande visibilità lungo tutto l’evento ed è stata capace di rifletterne il successo, registrando numeri record.
    Nel periodo tra il 18 giugno e il 3 luglio si prevede infatti che i calici di Franciacorta venduti in ristoranti, hotel, presso il Franciacorta Wine Bar di Sulzano e in occasione del Festival d’Estate, saranno oltre 50.000. Importante anche l’attività degli alberghi franciacortini che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno hanno registrato un incremento medio delle presenze del 60%, di cui il 78% costituito da ospiti stranieri provenienti principalmente da Germania, Svizzera, Austria, Belgio e Stati Uniti. Non da meno i ristoranti hanno visto un aumento di coperti del 38% rispetto alle normali attività, di cui il 68% rappresentato da turisti tedeschi, svizzeri ed americani.
    In un contesto ricco di risultati positivi, una nota di merito va al Festival Franciacorta d’Estate: quest’anno le 67 cantine aperte, ben 16 in più rispetto al 2015, hanno registrato un aumento di visitatori del 139%. Dai 2300 dello scorso anno, infatti, il numero di visitatori ha raggiunto i 5500, di cui il 43% è costituito da stranieri provenienti principalmente da Germania, Svizzera e Stati Uniti. Nella sola giornata di domenica 26 giugno, a Palazzo Monti della Corte i visitatori sono stati 2.411, contro i 1582 del 2015 (+ 50% rispetto allo scorso anno) ed oltre 10.000 i calici consumati.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.