Occupazione Asl, nove antagonisti assolti

Gli attivisti di Magazzino 47 e Comitato per l'ambiente che il 30 aprile 2014 avevano fatto irruzione nell'ufficio del dg Scarcella, sono stati liberati.

(red.) Sono stati tutti assolti i nove antagonisti che il 30 aprile del 2014 avevano occupato l’ufficio del direttore dell’Asl di Brescia Carmelo Scarcella, in viale Duca degli Abruzzi. Si tratta dei militanti di Magazzino 47 e del Comitato Antinocività che raggiunsero l’ufficio del direttore (in quel momento non presente) per protestare contro la salute ambientale in provincia e il modo in cui stava operando l’azienda sanitaria locale.
Il 27 aprile davanti al giudice delle udienze preliminari Giovanni Pagliuca si era svolto il primo rito in abbreviato a carico dei nove, tutti imputati per occupazione abusiva, violenza privata e interruzione di pubblico servizio. Due di loro erano anche accusati di diffamazione contro il dg Scarcella. Il pubblico ministero Lara Ghirardi aveva chiesto una condanna a sei mesi per sette imputati e otto mesi per i due accusati anche dell’altro reato. Mercoledì 29 giugno è arrivata la sentenza con cui sono stati tutti assolti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.