Floating Piers, superato 1 milione di visite

Mancano ancora quattro giorni, ma l'obiettivo di Christo è stato già raggiunto. Nell'ultimo fine settimana di apertura si prevede di arrivare al boom.

Più informazioni su

(red.) 1.037.400. E’ il numero di visitatori che dal 18 giugno, giorno di inaugurazione, fino a mercoledì 29 sono saliti sulla passerella di Christo, tra Sulzano e Montisola, sulla sponda bresciana del lago d’Iseo. Si tratta di un successo che va oltre le attese se si pensa che l’artista bulgaro newyorchese aveva previsto di raggiungere 1 milione di presenze al termine dell’installazione. Invece, mancano ancora quattro giorni (da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio) e per i quali il centro di coordinamento allestito alla Comunità montana del Sebino lancia chiari messaggi: se non avete prenotato treni, battelli o parcheggi non recatevi verso la passerella, oppure potete farlo ma rischiate di non salirci.
Si prevede un vero e proprio boom, infatti, nel fine settimana tra treni, mezzi sulla provinciale del Sebino e traghetti della Navigazione Lago d’Iseo. Fino a domenica oltre 40 mila persone hanno prenotato di arrivare sulla passerella tramite il battello, portando a 156 mila le presenze totali via lago durante l’apertura dell’installazione. Sul fronte degli accessi totali a The Floating Piers, invece, sono state circa 91 mila lunedì 27, 96 mila martedì 28 giugno e nella media anche mercoledì 29. Ma il weekend, essendo l’ultimo di apertura, è considerato da “bollino rosso”. Le forze di polizia sono attive sul campo soprattutto per regolare la viabilità sulla provinciale 510 verso il lago d’Iseo e nell’accesso alla piazza da dove iniziano le code per l’accesso al ponte. La parola d’ordine, quindi, è pazienza.
Durante l’apertura della passerella si sono registrati disagi ed è stato così fino a mercoledì 29, ma sembra che il sistema abbia retto se si pensa a quanti turisti sono arrivati sul Sebino in dodici giorni. Proprio mercoledì si sono registrati anche alcuni momenti di tensione quando una persona al porto di Iseo, per imbarcarsi verso Peschiera Maraglio di Montisola, si è sentito dire “no” a salire sul battello perché il cane che portava con lui non aveva la museruola. Così si è innescata una lite tanto che il turista ha preso il telefono usato dall’addetto per segnalare quella situazione e lo ha scaraventato nel lago. L’uomo è stato bloccato. A questo si aggiunge, invece, una particolare iniziativa.
Un tassista propone viaggi gratuiti da Iseo a Sulzano per ringraziare Christo di aver realizzato quell’installazione. Ma non saranno tutti transiti a zero euro, perché deciderà il tassista e di volta in volta. Da segnalare anche la presenza di altri personaggi dello show business che hanno raggiunto la passerella, anche se in modo più marginale. Martedì sera, infatti, Umberta Gnutti Beretta ha organizzato una cena nella villa privata di famiglia sull’isola di San Paolo per festeggiare con l’artista il successo della manifestazione. Tra gli invitati c’erano anche i Missoni, il noto cuoco Carlo Cracco con la compagna e l’attore Paolo Kessisoglu. Infine, si aspettava la visita del premier Matteo Renzi sulla passerella dopo aver annunciato l’intenzione di passeggiare sul ponte. Ma gli impegni istituzionali del capo di governo potrebbero indurlo a rinunciare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.