Brescia Più, 18 progetti per il territorio

Presentati i risultati del lavoro svolto dagli enti aderenti al network nato a novembre. Soluzione per fare sistema e cercare finanziamenti disponibili.

Più informazioni su

(red.) Mercoledì 22 giugno alla prefettura di Brescia sono stati presentati i risultati del lavoro realizzato dal network “Brescia Più” per fare sistema e proporre iniziative con cui rilanciare il territorio. La rete, formata da 68 soggetti tra enti, fondazioni, associazioni, università e imprenditori, era nata nel novembre del 2015 con l’intento di costruire progetti concreti ad ogni livello da avviare. Il presidente, come garanzia, è il prefetto Valerio Valenti e alla presentazione dei risultati è stato accompagnato dagli assessori lombardi al Territorio Viviana Beccalossi e allo Sviluppo Economico Mauro Parolini. Tutti i partecipanti hanno dovuto aderire a un codice etico sulla trasparenza e la legalità prima di mettersi al lavoro e realizzare progetti su quattro aree, tra ambiente, sviluppo territorio, welfare ed education.
A fare da tramite è stato il vice presidente di Aib Paolo Streparava. In tutto, sono stati selezionati 29 progetti, di cui 18 saranno avviati in concreto in tempi brevi. Un’idea, quella di “Brescia Più”, dotata di logo e sito internet www.bresciapiu.org, nata per fare sistema e cercare finanziamenti a più livelli. Tra i vari progetti che partiranno, si parla di un centro nazionale al castello di Padernello dedicato alla riduzione degli sprechi e dei rifiuti, aprire due uffici a Dakar e a Brescia per aiutare i senegalesi in Italia e gli italiani in Africa ad aprire nuove imprese e un progetto di sviluppo per la Franciacorta. Ma anche una piattaforma tra scuola, famiglia, lavoro e sicurezza contro il cyberbullismo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.